MI PRESENTO
Giovanni Piscitelli che si tiene il mento con due dita in fase pensante dita
Chi-sono-mobile
Foto di Simone Ricci

Per l’anagrafe sono Giovanni Piscitelli, anche se in realtà è da quando sono nato nel 1999 che tutti mi chiamano Gianni. Sono un perfezionista e sto molto attento ai dettagli; come dico sempre“le cose o si fanno per bene o non si fanno”

Fin da bambino ho sempre apprezzato l’arte e il disegno, soprattutto cartoni animati e fumetti, che tra le altre cose mi divertivo a replicare. Per questo motivo nel 2013 quando ho dovuto scegliere cosa fare della mia vita dopo le medie non ho avuto dubbi e mi sono iscritto al Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo (PO).

Durante gli anni del liceo nel tempo libero mi dilettavo a registrare e caricare video gameplay e vlog su Youtube (da qui nasce il mio nickname “Genius”). Di conseguenza mi sono avvicinato da autodidatta anche al video making e al video editing.

Grazie al liceo e all’esperienza su Youtube ho capito di voler indirizzare la mia vita verso il mondo del graphic design e della comunicazione visiva, così nel 2018 subito dopo essermi diplomato ho seguito presso il Centro Studi La Base a Firenze il corso regionale “MADE IN – Sarto Digitale” dove ho approfondito le mie conoscenze riguardo al graphic design e al video e dove ho mosso i miei primi passi nella fotografia.

Durante la mia formazione sono stato in stage presso la Tipografia Baroni&Gori a Prato e gli studi Area 17- engineering e INRES Coop a Sesto Fiorentino (FI).

Attualmente studio Graphic & Multimedia Design all’Accademia di Belle Arti di Pisa Alma Artis.

INTERVENTO IN RADIO

Il 07/04/2022 ho avuto il piacere di essere invitato come ospite al programma Storytime di Radio Italia 5 per parlare di Graphic Design, Video, Youtube e quello che è stato il mio percorso di formazione fino a quel giorno. Guardane un estratto!

Riproduci video